Semi

“Sono piccolissimi, ma estremamente ricchi di proteine, fibre vegetali ed acidi grassi essenziali. Aggiungili al muesli della colazione, nelle insalate, pietanze salate o mangiali come snack”

 

SEMI DI ZUCCA SGUSCIATI

semi-di-zucca-sgusciati-200gr
I semi di zucca* presentano un elevato contenuto di triptofano, un aminoacido precursore della serotonina, che contribuisce al buonumore e ad aiutarci a godere di un buon riposo nelle ore notturne grazie all’alto contenuto di magnesio. Contribuiscono a mantenere regolari i livelli di zuccheri nel sangue quando essi vengono consumati nel corso della giornata come snack. Mantenere i livelli degli zuccheri stabili può essere fondamentale quando si cerca di perdere peso. Ecco perché i semi di zucca sono spesso consigliati anche a chi segue una dieta dimagrante. I semi di zucca contengono acidi grassi essenziali omega3. Possono essere considerati come una fonte vegetale di ferro e come un vero e proprio antinfiammatorio naturale e in alcuni casi possono aiutare a combattere irritazioni e gonfiori senza gli effetti collaterali tipici dei medicinali. Aiutano la regolarità intestinale e I semi di zucca contribuiscono ad alcalinizzare il pH dell’organismo.

* da agricoltura biologica

PRODOTTO DA: Ki Group S.p.A.

 

SEMI DI GIRASOLE
semi-di-girasole-sgusciati-biologici-ki-farmacia

I semi di girasole* esistono in tre varietà e ognuna di queste vanta delle proprietà: sono ricchi  acido linoleico (omega-6), un acido grasso essenziale apprezzato per le proprietà antitumorali e per la prevenzione di arteriosclerosi e contro il diabete. L’acido linoleico inoltre favorisce l’accrescimento di massa magra rispetto a quella grassa. I semi di tipo striato sono molto utili per il corretto funzionamento dell’intestino. Sono alleati del cuore e potenti antistress sono ideali per controllare il colesterolo e per prevenire malattie cardiovascolari.

* da agricoltura biologica

PRODOTTO DA: Ki Group S.p.A.

 

SEMI DI LINO
semi-lino-giusti

Conosciuti da sempre per le loro proprietà emollienti e protettive, i semi di lino* sono molto utili per combattere infiammazioni interne (ottimi ad esempio in caso di cistite) o esterne a livello epidermico. Sono utili nella prevenzione della stipsi, infatti rientrano tra gli integratori alimentari contro la stitichezza, anche se non sono da considerarsi lassativi, ma emollienti intestinali che ne regolano la motilità. I semi di lino per questa loro proprietà svolgono un’azione lenitiva e rinfrescante della flora intestinale e possono essere utilizzati anche per tempi prolungati senza effetti indesiderati o dipendenze funzionali. Gli acidi grassi Omega 3 e Omega 6 sono inoltre un prezioso contributo per la salute dell’intero organismo e un valido aiuto per il corretto funzionamento del  sistema immunitario.  

* da agricoltura biologica

PRODOTTO DA: Ki Group S.p.A.

 

SEMI DI LINO DORATI

semi-di-lino-dorati


Il seme di lino dorato* o chiaro vanta le medesime proprietà dei semi di lino scuri ma è molto più oleaginoso del seme di lino scuro e si presta in modo ottimale per l’uso culinario. I semi di lino macinati possono essere anche un ottimo sostituto delle uova per i vegani: un cucchiaio di semi macinato mischiato a tre cucchiai di liquido o acqua forma un composto che amalgama ed unisce gli impasti, in grado di sostituire un uovo nella cottura di dolci al forno.

* da agricoltura biologica

PRODOTTO DA: Ki Group S.p.A.

 

SEMI  DI SESAMO
SESAMO
I semi di sesamo sono semi oleosi, considerati una delle principali fonti vegetali di calcio e sono dunque utili per rinforzare ossa e denti. Contengono, inoltre, magnesio, fosforo, ferro, manganese, selenio, zinco e una buona quota di proteine. Contengono inoltre acido folico e altre vitamine del complesso B. Apportano acido oleico e acido linoleico, che contribuiscono a mantenere sotto controllo il colesterolo cattivo, aiutando ad aumentare il colesterolo buono. I semi di sesamo sono considerati un toccasana per la salute cardiovascolare anche grazie al contenuto di lignani, sostanze che aiutano a controllare i valori della pressione arteriosa. I semi di sesamo rappresentano, inoltre, un valido alleato per fegato e apparato gastrointestinale. Talvolta vengono consigliati come integratori nella dieta dei bambini, per favorire la crescita e per le qualità ricostituenti e per stimolare l’attività cerebrale.

*Ingredienti del Commercio Equo e Solidale
°Ingredienti da Agricoltura Biologica

PRODOTTO DA: Prodotto e confezionato da PODIE – Sri Lanka. Distrubuito da Altromercato

 

SEMI MISTI TOSTATI
SEMI MISTI
Questo mix di semi* è composto da semi di zucca, di lino, di sesamo e di girasole. E’ possibile consumarli in tantissimi modi: all’interno di insalate, cereali e pasta, nello yogurt o anche da soli come snack di metà mattina o pomeriggio. Sono degli ottimi integratori naturali adatti a tutti ma, data la grande ricchezza nutritiva, sono particolarmente consigliati a chi segue un’alimentazione vegetariana.

* da agricoltura biologica

PRODOTTO DA: Fior di Loto S.r.L

 

 SEMI DI CHIA
ki-semi-chia
I semi di chia* sono una straordinaria fonte di fibra e migliorano il transito intestinale Diversi studi hanno dimostrato come il loro consumo sia associato a un minor rischio di sviluppare il diabete e il colesterolo cattivo. Possono essere considerati come delle “piccole spugnette” che gonfiandosi, aumentano il volume del cibo a livello del tratto digestivo, determinando un maggiore senso di sazietà e una minor assunzione di calorie! Presentano un alto contenuto di Omega, fondamentali nella nostra alimentazione in quanto aiutano a ridurre i livelli di trigliceridi, mantenendo in salute il cuore. Hanno un potente effetto antinfiammatorio, sono quindi utili in tutte quelle patologie in cui l’infiammazione fa da padrona come ipotiroidismo, ipercolesterolemia, diabete di tipo 2 egotta. Sono inoltre utili a preservare la memoria, mantenendo giovane il cervello. Circa il 75% dei grassi di cui sono composti i semi di chia è rappresentato dall’acido alfa linolenico di cui costituiscono la migliore fonte.

* da agricoltura biologica

PRODOTTO DA: Fior di Loto S.r.L.

 

 SEMI DI CANAPA
semi-di-canapa-decorticati-bio-250g
Il valore nutrizionale dei semi di canapa è davvero completo e unico rispetto ad altri alimenti di origine vegetale. Infatti i semi di canapa sono tra i cosiddetti alimenti proteici completi proprio perché contengono tutti gli aminoacidi essenziali utili alla sintesi proteica il cui fine principale è il rinnovo cellulare. Costituiscono un valido anche l’apporto vitaminico (soprattutto per la vitamina E) e di sali minerali (calcio, magnesio e potassio). La parte lipidica dei semi di canapa è prevalentemente composta da grassi insaturi: i famosi omega 6 e omega 3, molto utili, ad esempio, in caso di artrite. L’alta presenza degli acidi polinsaturi  li rendono preziosi per combattere e prevenire diversi disturbi tra i quali l’arteriosclerosi, disturbi cardiovascolari, colesterolo, artrosi, malattie del sistema respiratorio (ad esempio asma, sinusite e tracheite), eczemi e acne. I semi di canapa sono davvero una medicina naturale e un’assunzione costante può contribuire a mantenere in buona salute diverse ghiandole e muscoli e rinforzare il sistema nervoso.

* da agricoltura biologica

PRODOTTO DA: Fior di Loto S.r.L.


SEMI DI PAPAVERO

semi-di-papavero-biologici-sonnentor

I semi di papavero* sono ricchi acidi grassi omega 6, acido oleico, fibre, calcio, fosforo, potassio, manganese, vitamine e molti altri. Aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo e il sistema cardiocircolatorio: gli acidi grassi omega 6, l’acido oleico e il potassio aiutano a mantenere bassi i livelli di colesterolo cattivo e a favorire quello buono. Contengono altissimi livelli di calcio, cosa che li rende un valido alleato per mantenere in salute i denti e le ossa, in particolare durante la menopausa. Essi favoriscono il metabolismo: la presenza abbondante di vitamine del gruppo B aiuta la digestione e la corretta assimilazione dei grassi e delle proteine. Le fibre vegetali invece contribuiscono a regolarizzare l’attività intestinale. Hanno proprietà antiossidanti e l’enorme quantità di manganese e la presenza delle vitamine C ed E aiutano a rallentare l’invecchiamento cellulare e la comparsa dei radicali liberi. Combattono ansia e stress favorendo il sonno e il rilassamento.

* da agricoltura biologica

PRODOTTO DA: Fior di Loto S.r.L.