Miele

“Il miele è un miracolo della natura che solo le api possono realizzare.”

Il miele era definito dalla mitologia greca “nettare degli dei”. Oggi, a distanza di secoli, questa preziosa risorsa continua a essere sempre più apprezzata grazie alle sue indiscusse proprietà benefiche e curative, oltre che alla sua versatilità in cucina.

 

MIELE DI MILLEFIORI
millefiori
La caratteristica propria del miele millefiori, cioè quella di provenire da una vasta gamma di pollini dalle origini più disparate, fa sì che questa varietà di miele abbia caratteristiche nutrizionali superiori rispetto a molti altri mieli uniflorali. Il contenuto di antiossidanti e sali minerali è molto elevato. Grazie a questa peculiarità, rappresenta un eccellente prodotto per i bambini in crescita, per chi deve recuperare la propria energia dopo una convalescenza e per gli sportivi. È un antibatterico naturale ed è un validissimo alleato per combattere i mali influenzali stagionali; è inoltre un portentoso rimedio naturale che ci consente di sconfiggere la tosse e i vari disturbi delle vie aeree. Nel contempo si ha un’azione depurativa nei confronti del fegato, spesso molto sollecitato da diete scorrette. È utile contro l’acne e si può utilizzare per realizzare una maschera in grado di contrastarla; un altro valido utilizzo riguarda l’applicazione sulle punture di zanzara per alleviare il rossore e il prurito.

INGREDIENTI: °Miele biologico di millefiori

PRODOTTO DA: Apicoltura Rossetti (BIOLOGICA), Via Dario Russo, 12, 81100 Casola CE


MIELE DI ACACIA
Acacia
È un miele dall’elevata digeribilità e un’alternative naturali allo zucchero. Questa caratteristica unita al potere energizzante ne fa un alimento perfetto per gli sportivi e gli studenti. Rappresenta un utile rimedio naturale anche in caso di mal di gola, oltre a possedere un’azione lassativa ed un effetto disintossicante per il fegato. Può permettere di contrastare anche l’acidità di stomaco e rappresenta un dolcificante naturale che, secondo alcuni pediatri, può essere assunto anche da bambini al di sotto dell’anno di età.

INGREDIENTI: °Miele biologico di millefiori

PRODOTTO DA: Apicoltura Rossetti (BIOLOGICA), Via Dario Russo, 12, 81100 Casola CE


MIELE DI TIGLIO
Tiglio
Le proprietà del miele di tiglio sono innumerevoli: combatte, l’ansia, l’insonnia calmando il sistema nervoso. Protegge il fegato e combatte i radicali liberi mostrandosi efficace inoltre per contrastare la dissenteria. Il consumo di miele di tiglio può prevenire diversi problemi, come ad esempio dormire poco, oppure combattere la tosse.

INGREDIENTI: °Miele biologico di millefiori

PRODOTTO DA: Apicoltura Rossetti (BIOLOGICA), Via Dario Russo, 12, 81100 Casola CE

 

 MIELE D’ARANCIO  Arancio
Il miele d’arancio si caratterizza per la ricchezza di vitamina B12, la quale è conosciuta in ambiente medico per gli effetti positivi che la stessa determina sul sistema nervoso e sul cervello. La vitamina B12 è infatti utilizzata per alleviare la sindrome da affaticamento cronico, dà vigore e migliora anche l’appetito.Per questo il miele di arancio è particolarmente indicato per chi vuole ottenere un effetto rilassante e rigenerativo al termine della giornata lavorativa o prima di andare a letto. Il rilassamento che induce aiuta a combattere stati di ansia e quindi a migliorare il riposo.Inoltre, sempre per effetto della vitamina B12 in esso contenuta, preso prima dei pasti invoglia l’appetito ma soprattutto diventa un ottimo depurativo mentre nel caso si fosse mangiato troppo si rivela un perfetto rimedio naturale per calmare lo stomaco e i relativi dolori di stomaco. Il miele d’arancio si caratterizza per un profumo intenso, un colore molto chiaro e un aroma delicato che lo rendono perfetto per sostituire lo zucchero in bevande quali il thé.

INGREDIENTI: °Miele biologico di millefiori

PRODOTTO DA: Apicoltura Rossetti (BIOLOGICA), Via Dario Russo, 12, 81100 Casola CE

 

MIELE DI EUCALIPTO
Eucalipto

Il miele di eucalipto viene utilizzato principalmente contro la tosse e le malattie tipiche dell’apparato respiratorio come il raffreddore, oltre che in generale per i malesseri dovuti a stati di infiammazione. Il miele di eucalipto contiene molte sostanze antiossidanti e in particolare i flavonoidi che concorrono a mantenere il benessere del corpo perché riducono i radicali liberi che sono responsabili dell’invecchiamento cellulare tanto che molte ricerche che mettono a confronto diversi tipi di miele hanno dichiarato il miele di eucalipto come miglior antiossidante e antinvecchiamento. Tra le sue proprietà ricordiamo il supporto nei casi di bronchite e sinusite perché ha potere espettorante e mucolitico; riesce infatti a fluidificare il muco e i catarri liberando le vie nasali e l’apparato respiratorio in generale. La presenza di propoli aggiunge così al miele anche le proprietà di antivirale e antibatteriche che favoriscono l’uso del miele di eucalipto contro ogni attacco esterno provocato da virus o batteri.

INGREDIENTI: °Miele biologico di millefiori

PRODOTTO DA: Apicoltura Rossetti (BIOLOGICA), Via Dario Russo, 12, 81100 Casola CE

 

MIELE DI CASTAGNO
Castagno

Il miele di castagno è una fonte di proteine, vitamine B e C e di sali minerali. Questo miele possiede proprietà anti-infiammatorie e anti-batteriche superiori a quelle dei mieli dal colore e sapore più delicato. Inoltre, come dimostrato da un gruppo di ricercatori in Spagna. è anche indicato nel trattamento di ulcere aiutando a prevenire infezioni e velocizzandone la guarigione.  Molti altri studi hanno anche dimostrato che, paragonato con altri mieli, il miele di castagno ha una capacità antiossidante estremamente elevata e contiene livelli molto alti di acido fenolico. Questa proprietà lo rende un alimento molto importante e in grado di aiutare a combattere i dannosi effetti dei radicali liberi causati da inquinamento, fumo, pesticidi, raggi solari, medicine e processi metabolici del nostro corpo. Infine, grazie anche alle sue proprietà emollienti e lubricanti, lo si può utilizzare nel trattamento delle infezioni respiratorie, tossi persistenti e mal di gola oltre che per problemi di digestione, dove trova applicazione nel trattamento di ulcere dello stomaco e nella stimolazione della secrezione di bile.  È inoltre utilizzato come base per creme per pelle e capelli. 

INGREDIENTI: °Miele biologico di Castagno

PRODOTTO DA: Apicoltura Rossetti (BIOLOGICA), Via Dario Russo, 12, 81100 Casola CE

 

MIELE DI GIRASOLE

GIRASOLE

Il miele di girasole è un vero e proprio febbrifugo e antinevralgico, coadiuvante naturale nelle terapie contro influenza, mal di gola, emicrania e raffreddori. Per questo, lo si può facilmente utilizzare per curare i classici malanni di stagione, anche nei bambini.Inoltre, questo miele giallo oro ha il potere di calcificare l’organismo, rinforzando così ossa e denti dall’interno. Se consumato con estrema moderazione, il miele di girasole ha la capacità di diminuire il livello di colesterolo cattivo nel sangue. Per questo, è un ottimo rimedio per prevenire le malattie cardiocircolatorie, come l’ipertensione e l’arteriosclerosi.

INGREDIENTI: °Miele biologico di Girasole

PRODOTTO DA: Apicoltura Rossetti (BIOLOGICA), Via Dario Russo, 12, 81100 Casola CE