Farina

La farina è il prodotto ricavato dalla macinazione dei cereali. Nell’uso comune, il termine farina serve a indicare in genere quella di grano tenero, mentre si usa la parola semola per la farina di grano duro. Esistono anche farine di mais, di orzo, di farro, di riso, di avena, di segale, di Khorasan, di monococco, ecc. oppure di legumi, di frutta a guscio, di castagne, di ceci, di tuberi e perfino di alcune specie di acacia australiane. Anche la parola fecola indica un tipo di farina come fecola di patate.

 

FARINA DI GRANO TENERO DI TIPO O


farina di grano tenero tipo 0

La farina di grano tenero deriva dalla macinazione e successivo raffinamento dei cariossidi (chicchi) del frumento, una pianta erbacea della famiglia delle graminacee

*da agricoltura biologica

UITILZZO: Gli usi della farina in cucina sono molteplici per la preparazione di pane, pasta, torte, dolci, ma occorre anche come addensante per salse o per la preparazione di carni e fritture. Si usa solitamente per preparare pane o pasta

 PRODOTTO DA: Fior di loto S.r.L.


FARINA INTEGRALE DI GRANO TENERO

901430759-550x669

La farina di grano tenero deriva dalla macinazione e successivo raffinamento dei cariossidi (chicchi) del frumento, una pianta erbacea della famiglia delle graminacee.

*da agricolutra biologica

UTILIZZO: La farina in cucina sono molteplici per la preparazione di pane, pasta, torte, dolci, ma occorre anche come addensante per salse o per la preparazione di carni e fritture. Si usa solitamente per preparare pane o pasta integrale.

  PRODOTTO DA: Fior di loto S.r.L.

 

FARINA DI FARRO 

1479

Con la molinatura del farro decorticato, si ottiene la farina integrale di farro. Il farro contiene una buona quantità di fibre e proteine

*da agricoltura biologica

UTILIZZO: Molteplici sono gli utilizzi della Farina per la preparazione di pane, pasta, pizze e focacce, nonchè per la preparazione di fritture. Si usa solitamente per preparare pane o pasta integrale.

  PRODOTTO DA: Fior di loto S.r.L.

 

FARINA DI GRANO SARACENO BIO

FARINA gr sarac

La farina di grano saraceno Fior di Loto è garantita senza glutine ed è adatta al consumo dei celiaci. La farina di grano saraceno contiene alte percentuali di amido. E’ una buona fonte di proteine e fibre.

*da agricoltura biologica

UTILIZZO: Ideale per la preparazione di prodotti da forno, sia dolci che salati. La farina grano saraceno è ideale per preparare biscotti leggeri e fragranti. Si può usare in purezza o miscelata ad altre farine. Nella tradizione alimentare italiana è il principale ingrediente della ricetta dei Pizzoccheri della Valtellina.

PRODOTTO DA: Fior di loto S.r.L.


FARINA DI GRANO SARACENO INTEGRALE

farina-integrale-di-grano-saraceno-bio-di-fior-di-loto
La Farina Integrale di Grano Saraceno Bio di Fior di Loto non è trattata, non contiene conservanti o additivi aggiunti, il suo indice glicemico è intorno a 50 ed è una tra le farine meglio tollerate e digerite dal nostro organismo. E’ un’ottima fonte di proteine e fibre.

*da agricoltura biologica

UTILIZZO: Si consiglia di utilizzare questa farina allo stesso modo di quelle tradizionali per la preparazione di prodotti da forno, sia dolci che salati. La farina grano saraceno è ideale per preparare biscotti leggeri e fragranti. Si può usare in purezza o miscelata ad altre farine. 

 PRODOTTO DA: Fior di loto S.r.L.


FARINA INTEGRALE DI AVENA BIO

farina di avena integrale bio

La farina integrale di avena biologica Fior di Loto deriva dall’avena, un cereale molto antico, dalle ricche proprietà nutritive. Proviene dalla famiglia delle graminacee. La più comune è l’avena sativa, che fa parte delle specie selvatiche selezionate per l’agricoltura sin dai tempi più remoti.

*da agricoltura biologica

UTILIZZO: Questa farina è stata pensata per essere abbinata alla farina di frumento nella preparazione di pane e biscotti. È ottima per addensare le creme. 

PRODOTTO DA: Fior di loto S.r.L.


FARINA DI SEGALE DI TIPO 1 BIO

FARINA DI SEGALE DI TIPO 1

 La farina di segale ha un elevato contenuto di sali minerali e le vitamine maggiormente contenute sono: PP, E, B5, B1, B6. È perfetta per la preparazione di pane scuro e prodotti tradizionali.

*da agricoltura biologica

UTILIZZO: Se usata da sola, è poco adatta alla produzione di alimenti lievitati. Talvolta è miscelata alla farina bianca per conferire al pane un certo sapore di acido o per rendere gli impasti un po’ più elastici. Per le percentuali si va da un terzo a due terzi di farina di segale su farina bianca, ma questo varia con il risultato desiderato. E’ molto usata nei pani speziati del nord Europa.

PRODOTTO DA: Fior di loto S.r.L.

 

FARINA DI SEMI DI LINO SCURI

FAR LINO

La farina di semi di lino scuri è ottenuta dalla macinazione dei semi di lino. Fonte di proteine e ricca di fibre, mantiene le caratteristiche intrinseche dei semi.

*da agricoltura biologica

UTILIZZO: Si può utilizzare in proporzioni dal 20% al 30% con la farine di frumento o simili per la preparazione di qualunque prodotto da forno dolce e salato.

PRODOTTO DA: Fior di loto S.r.L.

 

FARINA DI SEMI DI CANAPA BIO

SEMI CANAPA

Ottenuta da una delicata macinazione dei semi, la farina di canapa è ricca di proteine, ha un’alta percentuale di fibre ed è priva di glutine. Questa gustosa farina è indicata per preparazioni da forno, sia dolci che salate. Può essere inoltre aggiunta alla preparazione di polpettine e burger vegetariani o vegani insieme ad altre farine.  Anche per la preparazione di zuppe e salse rappresenta un’alternativa sana e gustosa!

*da agricoltura biologica

UTILIZZO: È consigliato sostituire un  8-15% circa di farina convenzionale con la farina di canapa, procedendo poi come al solito.

PRODOTTO DA: Fior di loto S.r.L.

 

FARINA DI CECI

Farina_ceci_Ki

Farina di ceci macinata a pietra da agricoltura biologica certificata. Un alimento nutriente, ricco di proteine e di fibre. È l’ingrediente ideale per farinata e panelle siciliane.

*da agricoltura biologica

UTILIZZO: Perfetto nella preparazione di cibi cotti, frittate o da aggiungere alle minestre nonchè per addensare creme. Anche con aggiunta di olio è in grado di mantenere completamente il sapore inconfondibile dei ceci. 

PRODOTTO DA: Ki Group S.p.A.


FARINA DI RISO INTEGRALE

far riso

La Farina di Riso Integrale Biologica è perfetta chi vuole seguire un’alimentazione sana e consapevole, ricca di proprietà benefiche e povera di grassi. Contiene vitamine B ed E, sali minerali come magnesio, potassio, ferro e calcio, tutte proprietà essenziali per il nostro organismo. Realizzata con chicchi di riso macinati da agricoltura biologica nel pieno rispetto dell’ambiente, non trattati con pesticidi e sostanze nocive.

*da agricoltura biologica

UTILIZZO: Ideale per prodotti da forno, sola o in aggiunta ad altre farine. Perfetta per una gustosa pastella da frittura, per impanature croccanti e sfiziose. Ottima come addensante per creme e zuppe, per cucinare torte, crostate e biscotti.

PRODOTTO DA: Ki Group S.p.A.

 

FARINA DI GRANO KHORASAN KAMUT INTEGRALE

FAR KAMUT

100% vegetale e biologica, farina di ottima qualità che si presta molto bene per tante ricette. Viene ricavata dalla macinazione del grano kamut e, a differenza della normale farina di grano duro, ha un valore nutrizionale superiore ed è maggiormente ricca di proteine, lipidi, aminoacidi, minerali e vitamine.

*da agricoltura biologica

UTILIZZO: Questa farina è macinata finemente, dunque è facile da lavorare e non richiede particolari accorgimenti. Perfetta per prodotti da forno, per la pizza e per un tipo di pane dalla crosta croccante, soffice all’interno e ben lievitato, con un sapore genuino e naturale.

PRODOTTO DA: Ki Group S.p.A.