CREME

CREME VISO

La prima emulsione cosmetica risale ai tempi dei greci, quando il fisico Galeno mescolò l’acqua di rose con olio d’oliva e cera d’api (Ceratum galeni). Il risultato fu una preparazione cosmetica che in tempi futuri prese il nome di crema. 
L’impiego delle emulsioni sulla pelle ha numerosi vantaggi rispetto a quello altre forme cosmetiche, perché l’azione dei componenti  oleosi ed acquosi è simultanea e sinergica.

 

CREMA CORPO
La nostra pelle, la parte più estesa del nostro corpo, è già messa a dura prova da vari fattori. Pensiamo all’inquinamento atmosferico. Ma anche le radiazioni solari, lo stress, il caldo o il freddo. Per non parlare del vento o il sole, elementi che possono farla soffrire in qualunque periodo dell’anno. Ricordiamoci sempre che la pelle è la nostra prima difesa. Un soldato instancabile che si rinnova costantemente mentre funge da barriera per ogni agente patogeno regolando, contemporaneamente, l’espulsione di tossine e scorie varie. Ecco perché diventa necessario trattarla nel migliore dei modi. Non solo attraverso una buona nutrizione e una normale dose di sonno, ma anche proteggendola ed idratandola, nutrendola con rimedi naturali che non alterino nessuna delle sue importantissime funzioni. Idratare, nutrire e lenire sono le tre parole d’ordine. Vediamo i migliori aiuti per queste tre fasi fondamentali.

1. Idratare la pelle:

L’acido ialuronico è una molecola normalmente presente nel nostro corpo. E’ proprio questa sostanza che dona compattezza e freschezza nei visi dei giovani e che tende a diminuire man mano che l’età avanza. Una delle sue funzioni principali, infatti, è la stimolazione della produzione di collageni. Quest’ultimo conferisce turgore ed elasticità alla pelle. Quindi, quando la nostra pelle è secca e screpolata, è consigliabile usare creme o integratori alimentari a base di questa molecola. L’olio di jojoba per la sua particolare formula chimica è molto simile al sebo prodotto dalla pelle umana. Il sebo è una sostanza ricca di acidi grassi e colesterolo. Idrata e difende la pelle dai fattori esterni come il freddo, i batteri, lo smog.

 

2. Nutrire la pelle:

Le CREME CORPO a base di oli vegetali sono forse il migliore nutrimento esistente per la pelle. Gli oli sono ricchissimi di sostanze necessarie alla vita come vitamine (in particolare A ed E), minerali e soprattutto gli acidi grassi essenziali. Queste sostanze, unite insieme, creano un’azione nutriente, emolliente ed elasticizzante, prevenendo così anche rughe e smagliature. L’olio di argan, il burro di karité e l’olio di germe di grano sono fondamentali per rinforzare lo strato idrolipidico della pelle che, dove viene a mancare, provoca screpolature e irritazioni. 

3. Lenire:

Le CREME CURATIVE (o olii puri) a base di calendula, il tea tree oil, l’arnica, la propoli sono sostanze che possiedono proprietà antinfiammatorie, antisettiche, cicatrizzanti, rinfrescanti ed emollienti così utili da venire considerata il rimedio migliore per arrossamenti, irritazioni screpolature e infiammazioni della pelle. 

creme-per-dermatite
Ricordiamo inoltre quanto sia importante nutrire la pelle del viso e detergerla quotidianamente, pochi gesti, utili a farla apparire più giovane, liscia e libera dalle imperfezioni.
La scelta delle creme da viso non può cambiare radicalmente le caratteristiche naturali. Ma migliorare l’aspetto “unto” di una pelle grassa, o rendere più elastica una pelle secca, o proteggere la pelle sensibile è possibile ed auspicabile. Ogni pelle, in base alle sue caratteristiche, necessita di trattamenti e prodotti specifici. Scopri le nostre CREME VISO