CESTI IN PAGLIA

Bangladesh Shilpo Ekota (da cui l’acronimo BaSE, in italiano “Unione Artigiana Bangladesh”) è una struttura nata nel 1992  allo scopo di coordinare l’attività di una serie di piccoli produttori,  alcuni dei quali attivi fin dal 1975.

BaSE è arrivata a coinvolgere oltre 10.000 donne, attraverso una rete di attività e servizi che si concentrano prevalentemente nella zona di Khulna, città situata nella parte sud occidentale del Bangladesh.

Lo scopo principale dell’organizzazione è quello di aiutare le donne a conquistare maggior autonomia vedendo riconosciuta la  propria dignità sia in ambito familiare che all’interno della comunità. Lo sviluppo delle proprie abilità e l’acquisizione di competenze in ambito artigianale, commerciale ed amministrativo ha consentito a molte donne di accrescere la propria autostima, di ottenere maggiore rispetto e considerazione, incluso un maggiore peso nelle decisioni che riguardano la propria vita e quella dei figli.

Parte dei proventi delle esportazioni vengono utilizzati per creare fondi di assistenza e per migliorare le condizioni igienico-sanitarie e le strutture educative delle comunità locali.

  • Il Commercio Equo e Solidale
  • stabilisce rapporti diretti con i produttori senza ricorrere ad intermediari
  • corrisponde direttamente ai produttori un prezzo equo, in relazione alle loro esigenze
  • promuove un processo produttivo nel rispetto della dignità umana e dell’ambiente

Comments are closed.