CEREALI

FARRO DECORTICATO/PERLATO BIO

FARROIl farro ha un elevato contenuto proteico.  Il farro è, inoltre, povero di grassi e molto ricco di fibre, di vitamine e sali minerali. Il farro aiuta a tenere sotto controllo la glicemia ed è pertanto particolarmente indicato per chi soffre di diabete. Contribuisce al benessere del sistema cardiovascolare e grazie alla sua ricchezza in minerali come ferro e fosforo è consigliato per chi ha problemi di anemia legati a carenze di ferro. Aiuta inoltre ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo.  Alleato delle ossa, questo cereale contiene molti minerali importanti, quali: magnesio, rame, fosforo, zinco, selenio. Di conseguenza, mangiare questo cereale aiuta a prevenire patologie come l’osteoporosi, che molto frequentemente colpisce le donne in menopausa. Aiuta a mantenere in salute i nostri muscoli ed il sistema nervoso per la sua ricchezza in magnesio e a prevenire i calcoli biliari.  Il farro per mantenerci in forma grazie allo scarso contenuto di grassi, quindi è indicato anche per chi segue un regime alimentare ipocalorico.

UTILIZZO: Sciacquare il farro decorticato con acqua corrente, tenere in ammollo per 2 ore e infine cuocere a fuoco dolce in una quantità d’acqua pari al doppio del suo volume, con una presa di sale, 40 minuti, meglio se per metà del tempo in pentola a pressione. Si consiglia di assaggiare per verificare il punto di cottura. Il farro perlato non necessita di ammollo e ha una cottura più veloce.

INGREDIENTI: Farro decorticato/Farro perlato bio

PRODOTTO DA:
– Ki Group Spa

– Gino Girolomoni Cooperativa Agricola
Via Strada delle Valli, 21 61030 Isola del Piano (Pu) Italy

 

ORZO PERLATO/DECORTICATO BIO

orzo sito

L’orzo è un cereale ricco di sali minerali come potassio, calcio e ferro e per questo è considerato un ottimo rimineralizzante ed energizzante ma vanta anche proprietà antinfiammatorie ed è davvero ottimo per chi soffre di problematiche gastrointestinali come colite, gonfiori e acidità. È una buona soluzione anche in caso di stipsi ed essendo un cereale a basso indice glicemico, non contribuisce ad alzare troppo i livelli di zucchero nel sangue ed è consigliato anche ad anziani e bambini. Ultimamente poi una ricerca ha anche evidenziato i benefici sul cuore dovuti al contenuto di beta-glucano, una fibra solubile che, tra le altre cose, contribuisce a tenere a bada il colesterolo con effetti positivi sul cuore e sull’apparato circolatorio. Inoltre la stessa fibra può contribuire al mantenimento del peso corporeo ideale e a regolare il senso di sazietà. Perfetto anche in gravidanza, l’orzo è particolarmente prezioso durante il periodo dell’allattamento dato che stimola la produzione di latte.

UTILIZZO: Sciacquare l’orzo decorticato con acqua corrente, tenere in ammollo per 6 ore e infine cuocere a fuoco dolce in una quantità d’acqua pari a 3 volte il suo volume, con una presa di sale, 45/50 minuti, meglio se per metà del tempo in pentola a pressione. Si consiglia di assaggiare per verificare il punto di cottura. L’orzo perlato non necessita di ammollo e ha una cottura più veloce.

INGREDIENTI: Orzo decorticato/ Orzo perlato bio

PRODOTTO DA:
– Ki Group S.p.A.

– Gino Girolomoni Cooperativa Agricola
Via Strada delle Valli, 21 61030 Isola del Piano (Pu) Italy

 


AVENA PRECOTTA/DECORTICATA BIO

avena
Il suo elevato contenuto di fibre garantisce il corretto funzionamento del nostro intestino e aiuta la digestione. Inoltre fornisce un valido contributo per la riduzione del colesterolo. L’avena ha elevate proprietà antinfiammatorie in grado di proteggerci dai tumori e di inibire la proliferazione delle cellule tumorali. È considerata un ottimo alleato contro la fame nervosa, la stipsi e la celiachia. È il cereale più ricco di proteine e di acidi grassi essenziali, come l’acido linoleico. Il suo contenuto di fibre solubili è importante per placare l’appetito e normalizzare il peso corporeo. La farina d’avena è un alimento nutritivo e rinforzante, che viene consigliato ai bambini e ai convalescenti. L’avena è importante per la sintesi proteica per via del suo contenuto di lisina, nettamente superiore rispetto agli altri cereali. È benefica per tutti e aiuta vegetariani e vegani ad assumere gli amminoacidi essenziali necessari per la formazione delle proteine.

UTILIZZO: Sciacquare l’avena decorticata con acqua corrente, tenere in ammollo per 12 ore e infine cuocere a fuoco dolce in una quantità d’acqua pari a 3 volte il suo volume, con una presa di sale, 40 minuti, meglio se per metà del tempo in pentola a pressione. Si consiglia di assaggiare per verificare il punto di cottura. L’orzo perlato non necessita di ammollo e ha una cottura più veloce.

INGREDIENTI: Avena decorticata/Avena precotta bio

PRODOTTO DA: Ki Group S.p.A.

 

MIGLIO DECORTICATO BIO
miglio decorticato

Si tratta di un cereale ricco di sali minerali, dalle proprietà diuretiche ed energizzanti che, se assunto regolarmente, contribuisce ad attenuare lo stress; grazie al suo buon contenuto di acido salicilico il miglio dona benefici alla pelle, utile per rinforzare i capelli, le unghie e lo smalto dei denti. Viene digerito con molta facilità ed è quindi indicato in caso di acidità di stomaco, nella prima infanzia e negli stati di convalescenza. Il miglio è un cereale naturalmente privo di glutine.

UTILIZZO: Sciacquare sotto l’acqua corrente, cuocere a fuoco dolce in una quantità d’acqua pari al doppio del suo volume, con una presa di sale, per 20/30 minuti, meglio se per metà del tempo in pentola a pressione. Si consiglia di assaggiare per verificare il punto di cottura.

INGREDIENTI: Miglio decorticato bio

PRODOTTO DA: – Ki Group S.p.A.
– Gino Girolomoni Cooperativa Agricola
Via Strada delle Valli, 21 61030 Isola del Piano (Pu) Italy

 

GRANO SARACENO DECORTICATO BIO

grano-saraceno-decorticato-ki-20825

Questo grano saraceno biologico è l’ ideale per chi segue un’alimentazione vegetariana e/o vegana, da produzione biologica, ricco di sali minerali come potassio, fosforo, ferro, calcio e magnesio. E’ consigliato per coloro che hanno problemi di indigestione e stipsi, valido alleato contro la pressione alta e il colesterolo cattivo. Perfetto per creare piatti sani e genuini: zuppe, sformati, secondi di carne, verdura e pesce.

UTILIZZO: Sciacquare sotto l’acqua corrente quindi cuocere a fuoco lento in una quantità d’acqua pari al doppio del suo volume, per 20 minuti circa.

INGREDIENTI: Grano saraceno decorticato bio

PRODOTTO DA: Ki Group S.p.A.

 

GRANO khorasan KAMUT DECORTICATO BIO

kamut

Le radici del grano khorasan derivano dalle regioni del Vicino Oriente. KAMUT® è il marchio registrato che preserva e designa la particolare linea del grano khorasan, coltivata nell’azienda fondata dal Dottor Bob Quinn, la quale garantisce da sempre peculiari qualità: Coltivazione biologica limitata alle Valli del Montana, dell’Alberta e del Saskatchewan; contenuto proteico tra il 12% e il 18%; nessun incrocio con altre varietà di grano moderne; assolutamente privo di malattie.

Ricchissimo di proteine e nutrienti, è un ottimo antiossidante ed è uno dei cereali più completi dal punto di vista nutrizionale. Il grano khorasan è divenuto un ottimo sostituto del grano tradizionale per chi soffre di intolleranze. I chicchi sono un pò più scuri e allungati. Fino agli anni Settanta era un cereale poco conosciuto in Italia. La sua diffusione è dovuta alle problematiche legate alle intolleranze alimentari che sono aumentate negli ultimi decenni.  Contiene Glutine.

UTILIZZO: Sciacquare sotto l’acqua corrente, ammollare per 10 ore quindi cuocere a fuoco dolce in acqua pari a 3 volte il suo volume, con una presa di sale, per 50 minuti, la metà in pentola a pressione. Si consiglia di assaggiare per verificare il punto di cottura.

INGREDIENTI: Grano khorasan KAMUT decorticato bio

PRODOTTO DA: Ki Group S.p.A.


AMARANTO BIO

amaranto-6044-16401
L’amaranto è completamente privo di glutine, rappresenta quindi un alimento adatto a chi soffre di celiachia. Essendo molto ricco di fibre e particolarmente digeribile, è utile per chi soffre di problemi intestinali, oppure a seguito di una grave patologia come il cancro, ed è adatto anche all’alimentazione di bambini e anziani. È molto ricco di proteine di alta qualità ed è un valido alleato per chi decide di seguire un regime alimentare privo di carne e di derivati animali. Ha un contenuto elevatissimo di lisina e garantisce un ottimo apporto di ferro, calcio, fosforo e magnesio. Contiene, inoltre, vitamine dei gruppi B e C, acido aspartico, arginina, serina, alanina e acido glutammico.

UTILIZZO: Far bollire 30 minuti in un volume d’acqua pari a 3 volte quello dei chicchi. E’ molto versatile e può essere utilizzato per zuppe, crocchette, sformati dolci o salati, barrette energetiche, soffiato, gnocchi o popcorn. 

INGREDIENTI: Amaranto bio

PRODOTTO DA: RAPUNZEL

 

COUS COUS/ COUS COUS INTEGRALE

cous cous sito
Il cous cous è un piatto a base di semola di grano duro costituito da tipici granellini che vengono cotti al vapore e poi reidratati prima del consumo. È originario del Nordafrica ma è ormai diffuso in tutto il mondo. Tradizionalmente il cous cous veniva preparato con semola di grano duro, Triticum durum, una farina granulosa che si può produrre con una macinatura grossolana del grano utilizzando macine primitive. 

UTILIZZO: Sciacquare ripetutamente in acqua corrente mezza tazza di cous cous a persona. Mettere in una pentola una quantità di acqua, leggermente salata, pari al volume del cous cous, portare ad ebollizione, aggiungere il cous cous, un po’ d’olio extravergine di oliva, mescolare e spegnere. Chiudere con il coperchio e lasciare riposare per 10 minuti. Poi con una forchetta sgranare piano piano la semola in modo da separare tutti i granelli. A questo punto il cous cous è pronto per essere preparato nel modo che preferite. 

INGREDIENTI: Semola di grano duro

PRODOTTO DA:  Libero Mondo, sede operativa: Via Savigliano, 1512062 Roreto di Cherasco (Cuneo)

 

COUS COUS KI
COUS COUS
Ki Cous Cous – Cous Cous di Grano Duro Biologico 500g. Couscous di grano duro, in vendita su iafstore.com. precotto e pronto in pochi minuti. In atmosfera protettiva, è ideale per la preparazIone di tajine, tabboulè, insalate estive. La confezione è corredata di ricetta.

UTILIZZO: Cuocere in una quantità d’acqua pari al doppio del volume del cous cous, con una presa di sale, per 10 minuti. Condire a piacere

INGREDIENTI: semola di grano duro bio

PRODOTTO DA:
KI GROUP S.p.A.

 

BULGUR

el-puente-bulgur-grob_1280x1280

Il bulgur è un prodotto della lavorazione dei frumento integrale. Si tratta di un cibo antico: i primi a utilizzarlo furono Babilonesi e Ittiti. È originario dell’Anatolia e nella cucina turca ancora oggi rappresenta un ingrediente molto utilizzato.  Il bulgur è un alimento base della cucina naturale: deriva dal frumento integrale, dal grano duro, i cui chicchi vengono cotti al vapore e fatti seccare, per poi essere macinati e spezzati in pezzi piccoli. A differenza del più noto cous cous, che proviene dalla lavorazione lenta della semola di grano duro in acqua, il bulgur è dunque proprio il chicco di grano duro cotto a vapore e frantumato.

UTILIZZO:  cuocerlo in due parti e mezzo di acqua per 15 minuti. Con il bulgur potete preparare minestre, zuppe, insalate, polpette, potete abbinarlo a diverse salse o condirlo con un soffritto di pomodoro e cipolle, inoltre è ottimo se abbinato alle verdure.

INGREDIENTI: Semola di grano duro*
*Ingredienti del commercio equo 

PRODOTTO DA: AltraQ

 

QUINOA REAL
QUINOA REAL
La Quinoa Real biologica della Bolivia è considerata la più pregiata fra tutte le 200 varietà che crescono sulle Ande. Il chicco è rotondo, dal sapore pieno e con sentori nocciolati. Per il suo profilo nutrizionale eccellente è un ottima alternativa ad altri cereali come il riso o il cous cous; te la consigliamo per arricchire le tue insalate o per creare delle gustose crocchette.

UTILIZZO: Sciacquate in abbondante acqua corrente i grani di quinoa, dosando 70 g circa a persona. Versateli in acqua bollente leggermente salata (150 ml ogni 70 g), lasciate al fuoco 12-15 minuti, fino a che i grani si aprono, formando un cerchio più chiaro. Scolate e condite.

INGREDIENTI: *Semi di quinoa biologica.
*Ingredienti del Commercio Equo e Solidale
°Ingredienti da Agricoltura Biologica

PRODOTTO: Prodotto e confezionato da ANAPQUI (Asociación Nacional de Productores de Quinoa) controllato da Bolicert (BO-BIO-126) – Bolivia