Alghe e condimenti

ALGHE GIAPPONESI NORI TOSTATE IN FOGLI

nori

La nori è un’alga marina che presenta quantità significative di proteine, vitamine e sali minerali. Il contenuto di Vitamina C della dell’alga NORI è superiore che nelle arance. Il contenuto di vitamina A è paragonabile a quella degli spinaci.  È ricca di selenio, betacarotene, carotenoidi, antiossidanti, phicoeritrina, porphyrano, alginati, gerro ed acidi grassi polinsaturi Omega 3, EPA e DHA). Contiene tutti gli Aminoacidi essenziali e non essenziali. È utile per stimolare l’attività del fegato, soprattutto nel prevenire il verificarsi di colelitiasi e per controllare i livelli di colesterolo nel sangue. Contiene anche Betaina che contribuisce a ridurre il rischio cardiovascolare associato ad alti livelli plasmatici di omocisteina, tipici di chi segue una dieta ricca di carne e povera di ortaggi di stagione. Contiene, inoltre, Zinco, Manganese, Rame e Selenio, essenziali per i processi metabolici dell’organismo. Esse sono indicate in particolar modo nella Dieta Vegana e Vegetariana, nella dieta del Celiaco e nei regimi alimentari Crudisti.

UTILIZZO: Con le alghe Nori in fogli delicatamente tostate è possibile preparare il sushi, il temaki o tante specialità Giapponese in pochi minuti in casa propria! Sono tanto sottili e delicate da sciogliersi in bocca. Difatti è la più gradita delle verdure di mare essendo veloce e facile da preparare. Adatta ai bambini. Può essere consumata cruda o scottata brevemente. Si presta a realizzare insalate leggere e raffinate, zuppe al profumo di mare, creme di formaggio e per completare sfiziosi piatti di pesce. Ha un sapore particolarmente delicato ma inconfondibile.  

PRODOTTO DA: Fior di loto S.r.L.


ALGHE MARINE GIAPPONESI KOMBU

kombu

La KOMBU è un’alga marina bruna appartenente alla Classe delle Feoficee. Particolarmente ricca di Sali Minerali, tra cui Ferro, Calcio, Potassio, Magnesio e soprattutto Iodio. Contiene Acido Alginico (sostanza collosa simile alla pectina), Acido Glutammico (aromatizzante) e Laminarina (sostanza che riduce i grassi nel sangue) ed è molto utile per riattivare il metabolismo, riequilibrandolo. Hanno effetto detossinante, rafforzano il sistema immunitario, migliorano la digestione e le funzioni intestinali, hanno effetto alcalinizzante, favoriscono la circolazione e stimolano il metabolismo. Sono un ottimo rimedio contro la colite. Hanno proprietà lassative. Favoriscono la circolazione sanguigna e regolano la pressione arteriosa. Ha inoltre virtù emollienti e toniche. Particolarmente indicata per una integrazione ottimale di importanti micronutrienti nella dieta quotidiana e in particolar modo nella dieta Vegana e Vegetariana, in quella del celiaco e nei regimi alimentari crudisti.

UTILIZZO: Viene spesso utilizzata nella cottura dei legumi in quanto li rende più digeribili e impedisce che fermentino, contrastando la formazione dell’aria nell’intestino. Un pezzetto di alga KOMBU va aggiunto, prima nell’acqua di ammollo. Un altro pezzetto va poi messo anche nell’acqua di cottura di legumi secchi (fagioli, lenticchie, piselli, ceci etc.). Cotta con i legumi, infatti, ne esalta il sapore e le proprietà nutritive. Ideale per preparazione di brodi e minestre (completa e arricchisce il sapore del brodo vegetale).  Si utilizza per aromatizzare il seitan, per rendere più gustosa la zuppa di miso, per preparare ottimi paté e per preparare piatti tipici della cucina macrobiotica come gli azuki con zucca e KOMBU. Ottima da gustare in pastella con fiori di zucca.

PRODOTTO DA: Fior di loto S.r.L.


STRONG TAMARI – LIMA

tamari

Salsa di soia a fermentazione naturale da agricoltura biologica naturalmente senza glutine, dal sapore forte ed intenso, tipico condimento della cucina orientale. Ottenuta dalla fermentazione dei fagioli di soia. Con dispenser, per dosaggio facilitato.

UTILIZZO: Il Tamari è un esaltatore di sapidità, sana alternativa liquida al dado da brodo. Utile non solo per salare i piatti, ma anche per esaltare il gusto naturale degli ingredienti, durante la cottura come a tavola.

INGREDIENTI: acqua, fagioli di SOIA*, sale marino, alcool*, A. oryzae.  *= ingrediente biologico

PRODOTTO DA: Lima Food.


MILD SHOYU – LIMA

lima-sauce-soja-shoyu-mild-bio-145ml

Condimento tipico della tradizione culinaria orientale, ottenuto attraverso la fermentazione naturale dei chicchi di soia e di frumento. Ricco di proteine. Con dispenser, per dosaggio facilitato.

UTILIZZO: Così come il Tamari, lo Shoyu è perfetto per esaltare il gusto naturale degli ingredienti. Il gusto dello Shoyu è caratterizzato da un naturale tocco di alcool, risultato della fermentazione del frumento. Ecco perché il prodotto non è adatto ad essere riscaldato a lungo e può essere aggiunto solo al termine del processo di cottura, per non perderne il sapore. Lo Shoyu è ottimo in combinazione con sottaceti, piatti da wok, riso, pasta, sushi, sashimi o verdure stufate, con mirin (vino di riso), wasabi, zenzero o daikon grattugiato.

INGREDIENTI: acqua, fagioli di SOIA*, frumento, sale marino, alcool*, A. oryzae.  *= ingrediente biologico

PRODOTTO DA: Lima Food.